Social Media Marketing e Brand Reputation

Il social media marketing o marketing nei social media è la branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media networks. Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori ed instaurare quella che viene definita affinità.

Il social media marketing fidelizza utenti e clienti attraverso la condivisione di contenuti (testuali, immagini e video) virali, per prodotti servizi o brand di qualsiasi tipologia di settore.

vantaggi raggiungibili sono vari:

  • Aumento dei contatti riducendo i costi di acquisizione dei clienti
  • Aumento del traffico verso il tuo sito
  • Aumento della brand awareness (conoscenza del marchio o del prodotto)
  • Creazione dell’identitità e di un’immagine positiva del marchio (brand reputation)
  • Migliorare le relazioni pubbliche

La brand reputation o reputazione della marca, identifica la web reputation riferita al nome di un prodotto, di un’azienda o di un marchio, quanto e come il nome di un prodotto o di un marchio è conosciuto e apprezzato sul web.

I mezzi di comunicazione non tradizionali, come i social media, aumentano il valore percepito dal consumatore rispetto alle attività di marketing e da ciò deriva l’importanza dell’utente stesso nel generare le vendite e il passa parola positivo, che sono utili alla costruzione e alla gestione della reputazione della marca.

Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.

Henry Ford